Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come riconoscete i cloni che copiano la grafica di un sito noto
Apro perche' nel weekend ci sono quasi cascato.

Cercavo un operatore estero e ho trovato un sito identico nella grafica a uno che gia' conoscevo. Stessi colori, logo quasi uguale, ma indirizzo leggermente diverso. Per fortuna mi sono fermato prima di depositare, pero' a occhio era fatto bene davvero. E mi sono chiesto quanti meno attenti di me ci finiscono dentro...

Qualche segnale l'ho notato comunque. Il dominio aveva una parola in piu' rispetto all'originale, la pagina dei termini era piena di errori e frasi tagliate a meta', e pure i metodi di pagamento elencati non corrispondevano a quelli del sito vero.

Voi come li sgamate sti cloni? Mi interessano controlli pratici e veloci, perche' di sera col telefono si va di fretta e si abbassa la guardia.
Reply
Primo controllo in assoluto: il dominio esatto, carattere per carattere. I cloni vivono di lettere aggiunte, trattini, estensioni diverse. E di sera col telefono e' proprio li' che ti fregano.

Poi la pagina della licenza. Il sito vero linka al registro del regolatore e il numero di concessione e' verificabile, il clone invece ti mette un sigillo finto che non porta da nessuna parte, o porta a una pagina copiata pari pari.

Se trovi errori grossolani nei termini come dici tu, scappa e basta. Quei testi un operatore serio se li cura.
Reply
Controllo tecnico veloce che faccio sempre. Guardo i metodi di pagamento e provo a vedere quali wallet o indirizzi crypto ti propongono in fase di deposito.

I cloni spesso ti spingono solo verso metodi non tracciabili e non offrono i circuiti standard, perche' a loro interessa solo incassarti il deposito e sparire. Se l'unica via e' un trasferimento diretto strano senza nessuna alternativa riconoscibile, segnale pessimo.

E non riusare mai la stessa password del sito originale eh, se e' un clone te l'hanno appena rubata.
Reply
Io faccio 'na cosa semplice. Non entro mai da un link arrivato per messaggio o pubblicita', digito il nome a mano oppure uso un riferimento che gia' avevo salvato.

Meta' dei cloni li becchi cosi', tanto vivono di link sponsorizzati che ti portano sul dominio sbagliato.

Poi se la pagina mi puzza chiedo qui sul forum prima di depositare. Meglio fare la figura del prudente che perdere i soldi per la fretta del sabato sera no?
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 2 Guest(s)